I nostri laboratori teatrali nelle scuole di Milano si propongono di scoprire le potenzialità espressive del corpo come sede dell’immaginario dei bambini e dei ragazzi, come luogo primario di relazione tra sé e il mondo circostante e tra sé e gli altri. Il processo creativo inteso come gioco teatrale favorisce uno sviluppo armonioso dell’individuo e lo mette in condizione di esplorare, di agire liberamente e in modo creativo.
Nel corso degli incontri si procede allo sviluppo e al potenziamento delle capacità espressive dei bambini attraverso giochi teatrali. Il lavoro sulla conoscenza reciproca tra bambini e conduttore attraverso il gioco e la possibilità di esprimersi in modo diverso rispetto all’ambito scolastico sono fondamentali.
Pertanto si propongono esercizi che tengono conto di:
La seconda parte del lavoro prevede l’introduzione di un testo non teatrale o un contenitore attraverso il quale i bambini sono invitati a ricreare la storia e a rappresentarla dopo averla rielaborata attraverso le proprie intuizioni e il proprio piacere. Ed ecco le fasi di questo lavoro:
Liceo Volta di Milano anno accademico 2019/2020
Primo classificato contest treatrale scuole in scena 2020 premio della Giuria e del pubblico con i ragazzi del laboratorio teatrale del Liceo Volta di Milano.