Teatro Oscar DanzaTeatro offre, a Milano, formazione e produzione di spettacoli di Danza e di Teatro. Oltre ai regolari corsi delle diverse discipline, sono previsti percorsi formativi – volti ad avvicinar le persone all'Arte tersicorea e al Teatro intesi come linguaggio espressivo globale, utilizzando lo studio diqueste arti espressive con finalità didattiche ed educative – e corsi di avviamento professionale.
Il progetto della Scuola nasce dalla convinzione che il rigore e la disciplina possano essere preziosi strumenti per insegnare un giusto rapporto con il proprio corpo e prevenire le problematiche adolescenziali. Le attività insegnate sono un mezzo attraverso il quale si impara a conoscere, apprezzare ed accettare nel giusto equilibrio il proprio corpo, le proprie capacità e i propri limiti. Il confronto continuo deve servire da stimolo e non tramutarsi in competizione negativa.
Il 7 dicembre 2009 il Comune di Milano ha voluto riconoscere il valore del progetto educativo e dell’alta professionalità didattica della Scuola con il conferimento dell’attestato di Civica Benemerenza “Ambroginod’Oro”. Dal 2015 il centro è Ente accreditato ai servizi di Formazione Professionale di Regione Lombardia enello stesso anno ha ottenuto il Certificato Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001.La Scuola ha da sempre promosso un piano didattico di alto profilo offrendo una preparazione seria e completa che ha permesso di ricevere l’ammissione come Membro del Consiglio Internazionale della Danza - UNESCO.
Come ogni educazione all’arte il processo di apprendimento si articola in un “saper fare”, un “saper creare”,attraverso la scoperta e l’assimilazione di tecniche specifiche, ma anche di un “saper incontrare”, cioè entrare in contatto con la cultura dell’arte che si sta studiando attraverso la conoscenza storica e la fruizionedi prodotti artistici.
Per questo la Scuola si avvale della collaborazione di docenti di grande professionalità a garanzia dellaserietà con cui intende questo grande progetto. Presidente onorario è Anna Maria Prina, direttrice dellaScuola di Ballo del Teatro alla Scala dal 1974 al 2006. Da questi presupposti nasce una vera e propria Compagnia, sorta dall’esigenza e dalla necessità diapprofondire le competenze tecniche acquisite e metterle a disposizione della propria creatività rivolgendosiad un pubblico eterogeneo e ponendo al centro il lavoro di contaminazione dei linguaggi.
La danza e ilteatro, linee guida per altro della scuola, sviluppano i propri percorsi parallelamente per dar vita a lavoriprofessionali che talvolta vivono e sperimentano l'incontro fra le due arti.All’attivo diversi Spettacoli di Teatro Ragazzi, di Prosa, Danza e Multidisciplinari nati negli ultimi anni, inscena presso il Teatro Oscar e numerosi teatri dell’hinterland milanese.